Edificare il progresso dell'uomo rispettando la bellezza della natura
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)French (Fr)

Italia srl per il sociale





Presentazione del gruppo aziendale fondato dal cav. Foti
Le origini
Era il 3 marzo del 1968 quando l’impresa di costruzioni denominata Geometra Foti venive iscritta alla Camera di Commercio. L’attività imprenditoriale, dopo una lunga trafila iniziata anni prima come apprendista muratore, comincia a prendere forma fino a farmi diventare capo mastro.

L’esperienza acquisita sul campo accresce la mia sicurezza e grazie ad una preziosa collaborazione familiare, riesco a creare e avviare un’impresa di costruzioni. La sede aziendale è quella del paese di nascita, un piccolo borgo pre-aspromontano popolato da circa 200 anime; numerosi sono i centri abitati nei dintorni che offrono ottime prospettive sul mercato edilizio.

Durante i primi anni l’attività aziendale è concentrata principalmente nella ristrutturazione e costruzione edilizia nel settore privato. Col passare del tempo il raggio di azione si allarga, si cominciano ad assumere lavori importanti; l’attività cresce e il volume di lavoro si mantiene costante.

A metà degli anni ‘70 i settori di interesse cominciano a diversificarsi, oltre alle costruzioni edilizie, inizio ad occuparmi di costruzioni stradali, creando una struttura amministrativa in grado di supportarmi nella gestione dei rapporti con enti pubblici. Inizia così la partecipazione alle prime gare di appalto bandite dall’Anas, dalle amministrazioni provinciali e comunali, riscuotendo un discreto successo che raggiunge l’apice quando, con enorme soddisfazione, divento una delle imprese di fiducia dell’Anas. Alla luce di questi primi risultati, era lungimirante per il futuro dell’azienda prendere alcune decisioni importanti, iniziando una fase di investimenti rilevanti, con l’acquisizione di attrezzature all’avanguardia e immobili da destinare a sede operativa, valutando fondamentale per la buona riuscita dei programmi, futuri, l’individuazione di una posizione logistica più centrale agli snodi cruciali della zona.

L’attività imprenditoriale continua evolvendosi, e crescendo si aprono nuove opportunità accessibili grazie ai numerosi lavori svolti, questa sorta di “bagaglio d’esperienza” consente all’impresa di guadaganre i requisiti per poter accedere all’iscrizione dell’Albo Nazionale Costruttori (ANC), certificazione indispensabile per un ulteriore salto di qualità nell’accesso ed esecuzione di opere pubbliche di una certa importanza economica.

Dopo il conseguimento di tale certificazione, l’impresa si concentra sulla realizzazione di soli lavori pubblici nel settore stradale. Nel corso del 1983 vi è l’opportunità di impiantare la sede in posizione logistica molto più favorevole rispetto a quella di origine; in breve viene acquistato un appezzamento di terreno e redatto, con la collaborazione di tecnici di fiducia, un progetto per la costruzione della nuova sede che comprende uffici, officina, capannone ricovero mezzi, piazzale di manovra mezzi e stoccaggio materiale e infine un impianto di betonaggio per la produzione di calcestruzzo.

La strategia imprenditoriale funziona e dà i suoi frutti, la passione e la positività dei risultati incoraggiano i miei figli a seguire le mie orme, così durante gli anni ‘80 vengono create all’interno della famiglia altre imprese di costruzioni con le stesse finalità. La conduzione familiare delle aziende dà un’impronta di serietà e puntualità nella gestione di tutti i processi produttivi; agli inizi degli anni ‘90 si comincia a sentir parlare con maggior insistenza di qualità aziendale e sicurezza cantieri, le imprese del gruppo si allineano alle esigenze di mercato e legislative, impiantando i sistemi di qualità ISO 9002 e adottando i necessari provvedimenti in materia di prevenzione incidenti sul lavoro.

Il gruppo di aziende così strutturato opera su tutto il territorio nazionale, particolare attenzione è data al settore dei lavori geotecnici, nella fattispecie consolidamenti in genere e protezione da caduta massi, viene perciò creata una struttura operativa ad hoc, composta da tecnici e personale operaio con particolare esperienza nel settore e facilità di spostamento.

Sul finire degli anni 90, dal punto di vista gestionale le cose cominciano a diventare complesse e umanamente insostenibili, numerose diventano le incombenze burocratiche per poter eseguire un lavoro pubblico, quindi la logica del gruppo di aziende appartenenti allo stesso settore non ha più motivo di esistere. Si materializza pertanto un progetto di strutturazione aziendale ideato anni prima, creando un’azienda in grado di occuparsi di ogni settore di interesse. Viene così costituita la società denominata “Italia Costruzioni Srl” che si occuperà dei settori immobiliare, servizi e lavori pubblici, con lo scopo di eseguire da subito lavori nel settore pubblico grazie all’acquisizione dei rami d’azienda del gruppo di famiglia.

L’attività aziendale ha una nuova operatività sempre a conduzione familiare, ma considerata la mole di lavoro, la partecipazione è allargata a dei collaboratori amministrativi e tecnici oltre alla sottointesa forza lavoro prestata dagli operai. La nuova azienda denominata Italia Costruzioni e Ingegneria S.r.l., comincia così ad operare in tutti i settori produttivi, legati esclusivamente al settore edile, di cui in seguito se ne illustra l’operato. Grazie a questa nuova impostazione è possibile gestire i processi produttivi con livelli di qualità apprezzabili, il sistema è basato sulla capacità del singolo soggetto e della partecipazione in squadra, quindi vige la regola di “CHI FA COSA?”, mantenendo alto il nostro motto:

“Edificare il progresso dell’uomo rispettando la bellezza della natura”
Italia Costruzioni Ingegneria srl
Via Biagio Petrocelli, 224
00173
Roma
P.Iva 11408291000
Copyright © 2011 Italia s.r.l. Tutti i diritti riservati.
design on lamorfalab